OBIETTIVO
Supportare la crescita professionale dei lavoratori attraverso la formazione per velocizzare i cambiamenti organizzativi e produttivi delle imprese in seguito ai mutamenti generati dal COVID. La formazione dovrà consentire ai lavoratori di acquisire competenze coerenti con i sistemi di qualificazione vigenti nelle regioni e/o a livello nazionale.
BENEFICIARI
Datori di lavoro privati, imprese o liberi professionisti, associazioni con dipendenti, che applicano un CCNL.
Possono partecipare: dipendenti a tempo determinato, indeterminato, apprendisti (non per la formazione obbligatoria), lavoratori interinali, lavoratori con qualsiasi inquadramento (operai, impiegati, quadri, dirigenti). I lavoratori non devono essere in cassa integrazione al momento dell’erogazione della formazione (per tutta la durata del lor percorso formativo).
SPESE AMMISSIBILI
L’impresa recupera il 100% del costo lordo (retributivo, contributivo e assistenziale) del lavoro dei dipendenti in formazione fino ad un massimo di 250 ore per lavoratore. Non rientrano tra i rimborsi i ratei di mensilità aggiuntive o TFR e il premio di produzione.
L’erogazione del contributo è fatta da INPS (70% ad approvazione del progetto e
30% a saldo a rendicontazione avvenuta).
Possibilità di affidare le docenze al personale interno (allegando CV che ne attesti le competenze rispetto al tema formativo).
I costi della docenza NON sono ricompresi nel contributo del FNC; è tuttavia possibile in alcuni casi fare ricorso in contemporanea ai Fondi Interprofessionali.
TEMPI E MODALITA’
La formazione dovrà essere realizzata in 90 giorni a partire dall’approvazione (120 se utilizzano fondi interprofessionali per i costi di docenza).
L’azienda deve essere in possesso della SPID. Bando aperto sino ad esaurimento delle risorse.