FINALITÀ
favorire la ripresa dell’economia lombarda colpita dalla pandemia Covid-19, sostenendo l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro.
BENEFICIARI
L’agevolazione è rivolta a Micro, Piccole e Medie Imprese che abbiano aperto una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia dopo il 01 gennaio 2022 ed entro il 31 marzo 2023. L’impresa deve essere iscritta ed attiva a decorrere da quella data e a lavoratori autonomi con domicilio fiscale in Lombardia e con partita iva individuale aperta a decorrere dal 01 gennaio 2022.
Sono escluse le MPMI e i lavoratori autonomi ricompreso nella sezione A (Agricoltura, silvicoltura e pesca) e K (Attività finanziarie ed assicurative) della classificazione Ateco 2007.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente le seguenti tipologie di spesa sostenute e quietanziate dopo la data di iscrizione al Registro Imprese (per le MPMI) o l’inizio attività all’Agenzia delle Entrate (per i lavoratori autonomini con partita IVA) che deve decorrere dal 01 gennaio 2022 e fino alla data del 31 dicembre 2022:
a) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa;
b) onorari per prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa;
c) acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi;
d) acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali;
e) acquisto di hardware;
f) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti;
g) canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
h) sviluppo di un piano e strumenti di comunicazione e promozione.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante:
Investimento minimo -> € 3.000,00
Intensità del contributo -> 50% delle spese ammissibili
Importo del contributo massimo -> € 10.000,00
TEMPISTICHE
Le domande di partecipazione potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 14.00 del 4 Aprile 2022 fino alle ore 12.00 del 31 Marzo 2023.