Premialità e Tempistiche

Il Rating di Legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane volto a promuovere ed introdurre principi di comportamento etico in ambito aziendale, se vuoi saperne di più non perderti il nostro articolo “Cos’è il Rating di Legalità”.

 

Il punteggio del rating di legalità va da un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre, attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) sulla base delle dichiarazioni rilasciate delle aziende.

Punteggio minimo: l’azienda e i soggetti rilevanti devono rispettare tutti i requisiti base del Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità.

Il regolamento prevede la possibilità di aumento del punteggio base attribuendo un + per ogni requisito premiale soddisfatto. Il conseguimento di tre + comporta l’attribuzione di una stella aggiuntiva. Il punteggio massimo attribuibile è di tre stelle.

 

Alcuni dei requisiti premiali sono:
– L’adesione a protocolli o a intese di legalità finalizzati a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale;
– L’adesione al modello organizzativo ai sensi del d.lgs. n. 231/2001;
– L’utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge;
– L’adesione a codici etici di autoregolamentazione.

Qui entriamo in gioco noi, in quanto andremo a valorizzare i punti di forza aziendali, analizzando tutti i documenti utili ad aumentare il punteggio.

 

Tempistiche di concessione

Il Regolamento dispone che l’Autorità deliberi l’attribuzione del rating entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta completa.

Tale termine rimane tuttavia sospeso per un massimo di 45 giorni, ove vengano richieste informazioni ad altre pubbliche amministrazioni.

Possono influire sui tempi le ulteriori circostanze previste del Regolamento, tra le quali si evidenziano le seguenti:
– la domanda presentata è ritenuta incompleta;
– l’ANAC, alla quale l’Autorità trasmette gli elementi essenziali della richiesta di rating, formula osservazioni;
– l’Autorità, per esigenze istruttorie, proroga il termine, dandone motivata comunicazione all’impresa.

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

Contatta subito i nostri professionisti

Hai bisogno di maggiori informazioni o di una consulenza personalizzata sulle migliori soluzioni finanziarie per te? Contattaci!

Contatti Generali

Via Giorgio e Guido Paglia, 12/16
24122 – Bergamo (BG)
Tel. 035 19967091
info@creditspecialist.it
P.iva e C.F. 04101050161

Inviaci la tua richiesta

    Nome e Cognome*
    Indirizzo Email*
    Telefono*
    Oggetto*
    Messaggio